Cities for Life, Città per la Vita–Città contro la Pena di Morte, il progetto per l’abolizione totale della Pena di Morte nel mondo, lanciato dal 2002, promosso e diffuso dalla Comunità di Sant’Egidio, giunge quest’anno alla 20° edizione e i Comuni della Rete Alto Vicentino: Breganze, Carrè, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Marano Vicentino, Nove, Santorso, Sarcedo, Schio, Thiene, Zanè, Zugliano, sono sempre presenti.
Il percorso è appoggiato e sostenuto da Amnesty International e dall’Associazione Giustizia e Pace, e da più di 2.400 Città nel mondo che hanno aderito con provvedimento formale, impegnandosi a promuovere e sensibilizzare i propri cittadini a favore dell’abolizione della Pena di Morte con iniziative rivolte ai giovani, agli studenti e a tutta la cittadinanza.
Il Comune di Thiene, in collaborazione con il Cinema Patronato San Gaetano, propone, per la serata del 30 novembre alle ore 20,45, la proiezione del film “Il diritto di opporsi” di Destin Daniel Cretton.
La proiezione verrà presentata dal Cinecircolo Murialdo, realtà che gestisce il Cinema Patronato San Gaetano e al termine il dr. Mattia Beraldo, laureato in Storia e Critica del Cinema, ricercatore e autore di cortometraggi, condurrà il dibattito e la riflessione sul film e sul tema messo in evidenza dalla pellicola. La serata non è semplicemente la visione di un film, ma anche l’occasione di conoscenza e di approccio ad un’opera cinematografica in modo attivo, partecipato e approfondito.
La partecipazione è necessariamente su prenotazione al link https://tinyurl.com/4drcdas8, il biglietto è di 5,00 Euro.
La data del 30 novembre è stata scelta, nel 2002, a ricordo della prima abolizione della pena capitale, avvenuta nel 1786 nel Granducato di Toscana. Da allora hanno aderito all’iniziativa 2.402 città in tutto il Mondo (fonte: sito comunità di Sant’Egidio https://nodeathpenalty.santegidio.org/cities-for-life/), ma ancora molti Paesi mantengono la pena capitale e sono alcune migliaia le persone su cui pesa una condanna a morte, definita da Papa Francesco “una misura disumana che umilia, in qualsiasi modo venga perseguita, la dignità personale”.
A segnalare la ricorrenza, in ogni Comune verrà illuminato di rosso un monumento significativo:
a Thiene sarà la Fontana in Piazza Chilesotti a fianco della quale verranno esposte le due vele informative con il messaggio di sensibilizzazione contro la Pena Capitale.