Fuori Onda ha il piacere di invitare e segnalare il suo prossimo evento pubblico dal titolo “Viaggio Ricostituente – le Italie che finiscono e quelle che cominciano”, che si terrà venerdì 7 dicembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium Fonato di Thiene.
Nel 2018 ricorrono i 70 anni dall’entrata in vigore delle nostra Carta Costituzionale, e come associazione abbiamo voluto offrire alla cittadinanza l’opportunità di informarsi sul tema.
Parleremo di Costituzione, delle sue radici storiche, di come essa sia figlia dell’Italia del dopoguerra; cercheremo di capire quale Italia ha dato vita alla nostra Carta costituzionale. Ci addentreremo in un tema vasto, complesso, ma soprattutto non faremo retorica.
Ci accompagnerà in questo percorso un ospite di spessore, il Professor Santo Peli, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova.
L’incontro, che ha il patrocinio del Comune di Thiene, è stato organizzato in collaborazione con “Amici della Resistenza”.
rotonda tra via dei Quartieri e via Valsugana: richiesta di ristudiarne la viabilità o adottare soluzioni tampone per passaggio pedonale non illuminato, area pedonale non delimitata, …. Vedi proposta del Comitato;
alta velocità degli automezzi vie di circonvallazione (Valsugana, Val Cismon) e in Via dei Quartieri. Si richiede di mettere in campo dei possibili interventi per limitare la problematica. A tal fine presentiamo delle proposte:
a) passaggi pedonali colorati e ben visibili;
b) passaggi pedonali con richiami visivi di incidenti e di persone investite;
d) limiti di velocità evidenziati sul manto stradale (come a suo tempo fatto in via Trieste);
e) posizionamento di dissuasori rumorosi ………;
via Marconi: rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale altezza via Meucci; valutare il posizionamento di delineatori di careggiata, possibilmente luminosi, essendo pericoloso il punto in cui scendendo verso sud si deve bruscamente deviare a destra all’altezza della corsia senso opposto in entrata in via Meucci.
Il quartiere è un bene comune …assieme lo possiamo migliorare