Il giorno 17 dicembre si è tenuto presso il Municipio di Thiene un incontro, aperto a tutti, proposto dalla Amministrazione Comunale dedicato alla Trasparenza e all’Etica.
Un’iniziativa per favorire lo sviluppo e la presa di coscienza di una cultura amministrativa orientata verso l’accessibilità totale, all’integrità e alla legalità.
Un’occasione per rendere manifesto l’agire della Amministrazione Comunale che, nella definizione della propria organizzazione e delle proprie attività, si ispira alla disciplina della Trasparenza, come prevede il D.lgs. 33/2013.
Il tutto nasce quindi dalla ratio della norma nazionale: controllare il singolo politico, dirigente, addetto pubblico potenzialmente influenzabile nell’espletamento della propria funzione pubblica.
Da qui una serie di adempimenti in carico all’amministrazione comunale, dai semplici tempi di esecuzione di pratiche pubbliche, alla tracciabilità delle stesse al controllo e pubblicazione dei fondi messi a disposizione dall’amministrazione a soggetti terzi, privati, associazioni, organizzazioni, enti vari.
Il singolo cittadino ha piena visione di tutto ciò sul portale del Comune e allo stesso tempo può chiedere informazioni e chiarimenti in merito con tempi certi di risposta [accesso civico].
La questione che comunque sembrerebbe rimanere irrisolta è la rendicontazione/controllo dei soggetti terzi che beneficiano di contributi pubblici: i fondi ottenuti sono effettivamente stati spesi per il progetto presentato all’ente patrocinante? Esiste la rendicontazione del progetto per cui si è ottenuta la sovvenzione?
In breve, pare che oggi siamo in grado di “controllare” l’operato di chi ha a che fare con denari pubblici, ma sfugge chi controlli e come si controllino tutta quella serie di organizzazioni che ricevono soldi pubblici.
Si confida che la Amministrazione Comunale organizzi delle altre riunioni sull’argomento della ‘’trasparenza’’, dandone più visibilità e pubblicità possibile, in quanto in Italia ne abbiamo tanto, ma tanto bisogno.
Accedi al Sito del Comune di Thiene