Archivio mensile:dicembre 2014
Giornata della Trasparenza
Il giorno 17 dicembre si è tenuto presso il Municipio di Thiene un incontro, aperto a tutti, proposto dalla Amministrazione Comunale dedicato alla Trasparenza e all’Etica.
Un’iniziativa per favorire lo sviluppo e la presa di coscienza di una cultura amministrativa orientata verso l’accessibilità totale, all’integrità e alla legalità.
Un’occasione per rendere manifesto l’agire della Amministrazione Comunale che, nella definizione della propria organizzazione e delle proprie attività, si ispira alla disciplina della Trasparenza, come prevede il D.lgs. 33/2013.
Il tutto nasce quindi dalla ratio della norma nazionale: controllare il singolo politico, dirigente, addetto pubblico potenzialmente influenzabile nell’espletamento della propria funzione pubblica.
Da qui una serie di adempimenti in carico all’amministrazione comunale, dai semplici tempi di esecuzione di pratiche pubbliche, alla tracciabilità delle stesse al controllo e pubblicazione dei fondi messi a disposizione dall’amministrazione a soggetti terzi, privati, associazioni, organizzazioni, enti vari.
Il singolo cittadino ha piena visione di tutto ciò sul portale del Comune e allo stesso tempo può chiedere informazioni e chiarimenti in merito con tempi certi di risposta [accesso civico].
La questione che comunque sembrerebbe rimanere irrisolta è la rendicontazione/controllo dei soggetti terzi che beneficiano di contributi pubblici: i fondi ottenuti sono effettivamente stati spesi per il progetto presentato all’ente patrocinante? Esiste la rendicontazione del progetto per cui si è ottenuta la sovvenzione?
In breve, pare che oggi siamo in grado di “controllare” l’operato di chi ha a che fare con denari pubblici, ma sfugge chi controlli e come si controllino tutta quella serie di organizzazioni che ricevono soldi pubblici.
Si confida che la Amministrazione Comunale organizzi delle altre riunioni sull’argomento della ‘’trasparenza’’, dandone più visibilità e pubblicità possibile, in quanto in Italia ne abbiamo tanto, ma tanto bisogno.
Accedi al Sito del Comune di Thiene
Messa in sicurezza via S. Domenico Savio
Parcheggi per motociclette vicino alla Biblioteca
attraversamento pedonale via San Giovanni Bosco
Raccolta umido – dislocazione bidoni
Si informano tutti i residenti che:
- Nel caso di richieste di spostamento è necessario contattare direttamente l’Ufficio Ecologia, recapito telefonico 0445 – 804946. Il comitato di quartiere non ha competenza al riguardo.
- Nel caso invece di scarsa pulizia e lavaggio o mancata igenizzazione si può avvisare il comitato all’indirizzo comitato.conca.thiene@gmail.com
Rilevazione onde elettromagnetiche
Si riportano i dati relativi alla verifica delle onde elettromagnetiche emesse dai ripetitori o da altri ripetitori limitrofi che arrivano sul quartiere della Conca.
La verifica è stata fatta il venerdì 05 dicembre 2014 da Germano Martini (Consigliere C. di Q. Conca) assieme al vice Isp. Giuliano Munaretto del Comando di Polizia Locale N.E. di Thiene.
Si fa presente, per poter comprendere i dati, che il limite di attenzione stabilito dalla normativa regionale è di 6 V/m.
Scarica la relazione
DIRETTIVO 15 Dicembre 2014
1- Presentazione del nuovo Consigliere Dal Zotto Diego;
2- Relazione PS attività del periodo, compreso incontro richiesto dal Sig. Sindaco dott. Casarotto al nostro Presidente del 19 novembre;
3- Incontro Amministrazione Comunale, residenti Via delle Betulle e Comitato di Quartiere per nuovo insediamento commerciale di Via Val Cismon;
4- Situazione passaggio pullman Via San Gaetano;
5- Varie ed eventuali
La prima mezzora della riunione e’ dedicata agli interventi dei residenti
Piano Opere 2015 – 2017
Estratto dal Programma triennale delle Opere Pubbliche 2015 – 2017 dell’Amministrazione Comune di Thiene – Lavori nel quartiere Conca: piano opere Conca
Fermata auto in divieto davanti scuola ex-Ferrarin
Iscrizioni carro mascherato
Riceviamo la richiesta dal comitato promotore e volentieri pubblichiamo
CARRO MASCHERATO 2015 – SISTER ACT
Raccolta iscrizioni nei seguenti giorni presso il patronato Maria Ausiliatrice:
SABATO 06/12 ORE 16.00 – 17.00
DOMENICA 07/12 ORE 10.30 – 11.30
LUNEDI’ 08/12 ORE 10.30 – 11.30
SABATO 13/12 ORE 16.00 – 17.00
DOMENICA 14/12 ORE 10.30 – 11.30