Dopo l’incontro avuto con gli alunni della classe nella loro scuola nel mese di marzo, la mattina di venerdì 7 aprile è stato messo in pratica il programma di quanto importante sia creare ed avere una cultura del senso civico per le cose pubbliche che pubbliche non sono ma appartengono a tutti i cittadini.
Alle 08.30 la partenza dal Patronato Maria Ausiliatrice alla Conca con due gruppi di alunni di circa 14 componenti cadauno (adulti di accompagnamento compresi) armati di guanti, scope, palette e sacchi di plastica ove gettare quanto fosse stato raccolto.
I gruppi raccogliendo tutto quanto fosse rinvenuto a terra, dai mozziconi di sigaretta ai pacchetti di sigarette vuoti alle carte ai sacchetti alle bottiglie di vetro e plastica, lattine, stracci indumenti vari, hanno percorso la via dei quartieri sino il C.F.P, per poi proseguire per P. Martiri della Libertà dove è stato pulito anche il pozzo a seguire su via Chilesotti, F. Neri, dell’Alpino per entrare e pulire il parco Fiamme Gialle . Visto che c’erano le giostre i ragazzi si sono divertiti giocando per un po’. Si è poi ripresa la via Chilesotti, De Muri, i ragazzi hanno tolto le erbacce davanti il marciapiede e scalinata dell’antica chiesa delle Dimesse entrando così al parco del Nordera e Chilesotti. La giornata e bella, alcuni passanti hanno elogiato gli alunni per quanto stavano facendo. Uscendo dal parco si è continuato su via Rasa, via Vanzetti, il parcheggio Cornaggia, il cortile della biblioteca comunale, il parcheggio della ragioneria per poi percorrere l’ultimo tratto di via Chilesotti rientrando così al Patronato della Conca all’incirca alle 11.
Agli alunni e accompagnatori è stato offerto un piccolo rinfresco assieme ad una busta contenente una piccola offerta che verrà consegnata agli organizzatori del Social-day (per la zona di Thiene dalla cooperativa Radicà) perché venga destinata ai progetti di cooperazione in varie parti del mondo scelti dai ragazzi.
NB Materiale raccolto:
- un sacco grande di bottiglie plastica, di vetro e lattine . Copri-cerchione di pneumatico ,scatole di ferro etcc
- due sacchi di materiale secco vario, mozziconi, pacchetti di sigarette , brick, chiavi , sacchetti plastica , indumenti ,stracci
- due sacchi di erbacce
- Mezzo sacco di carta e opuscoli pubblicitari